Prima Antenna

PRIMA ANTENNA

prima antenna

All’inizio degli anni ’80 dalla fusione di Stp Studio Televisivo Padano, Prima Antenna Vercelli, Rete Manila 1,Cuneo Tv, Asti Tv, e della valdostana Ayas (ex Televencon). per iniziativa di Cesare Carando.  Inizialmente la sede centrale viene mantenuta a Casale Monferrato, in via Massaia 32, dove c’erano gli studi di Stp, ma vengono mantenute le sedi delle vecchie emittenti che funzionano come redazioni locali.  Primantenna copre l’intera regione Piemonte e buona parte della Valle d’Aosta, fra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 la sede centrale viene trasferita a Rivoli, in provincia di Torino, in corso Allamano, una delle principali vie d’accesso alla metropoli piemontese facilmente raggiungibile da qualsiasi località italiana e dalle principali città francesi e svizzere. Prima Antenna ha anche sedi a Cuneo, Biella, Alessandria ed Aosta, Prima Antenna arriva anche a coprire anche alcune città della Lombardia e della Liguria. Il palinsesto propone un tg, rubriche sportive, gli incontri di calcio dell’Interregionale e molti programmi autoprodotti, nonchè la trasmissione di Maurizio Seymandi SUPERCLASSIFICA SHOW . La capillare presenza sul territorio consente di fare dell’informazione uno dei punti di forza dell’emittente interregionale. Tutto ciò che fa notizia in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta viene passato al setaccio dalle redazioni del Circuito, ognuna delle quali si avvale di propri studi, giornalisti e tecnici in grado di realizzare notiziari da diffondere in contemporanea nei singoli territori provinciali. L’informazione locale del Circuito Televisivo Interregionale è particolarmente ricca non solo di più edizioni quotidiane, ma anche di spazi dedicati al dibattito e all’approfondimento dei temi più attuali. Ai telegiornali provinciali fanno seguito i notiziari regionali, anch’essi a cadenza quotidiana, diffusi su tutta la rete del Circuito e improntati sullo stile “rotocalco”, nell’ottica di “scavare” dentro la notizia, oltre la pura cronaca. Al mattino, invece, informazione internazionale via satellite con “World News – Notizie dal Mondo”.
Le realtà piemontesi, liguri e valdostane sono vissute in “presa diretta” dai telespettatori di PrimAntenna. Il Circuito interregionale ha davvero un occhio di riguardo per tutto ciò che rappresenta cultura e tradizione. Il responsabile tecnico è Mauro Marchesini, la responsabile della redazione giornalistica è Patrizia Sandri, il responsabile dei programmi è Maurizio Gallo. Per alcuni anni Prima Antenna è affiliata a Supersix.

Nel 1994 il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni concede a Primantenna l’esercizio della radiodiffusione televisiva in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. L’emittente assume un carattere interregionale ed ottiene la concessione per diffondere il segnale sul bacino delle tre regioni.  Prima Antenna irradia i suoi programmi da diversi canali uhf: 53 e 28 (Colle Maddalena, Basilica di Superga, Revigliasco) per Torino e provincia, uhf 26 per Ivrea,  uhf 39, 34, 37, 46 e 53 per altre province. Gli studi sono modernissimi e funzionano anche come Centro di Produzione dove vengono realizzate buona parte delle trasmissioni della rete, grazie alla regie mobili sono prodotti e trasmessi in diretta grandi eventi da ogni parte delle regioni Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.  Da ormai dieci anni trasmette integralmente le manifestazioni, gli spettacoli, gli incontri e i dibattiti più significativi che si svolgono nell’Italia Nord Occidentale. Basti citare il Palio di Asti, competizione equestre tra le più antiche, il celebre Carnevale di Ivrea con la sua originale battaglia di arance, l’ironico e curioso Palio degli Asini di Alba, il concerto classico di Ferragosto a 2500 metri di quota sulle Alpi. E poi un’infinità di collegamenti con le più interessanti sedute dei consigli regionali, provinciali e comunali, spettacoli teatrali e fiere tradizionali.
Anche lo sport trova ampio spazio nel palinsesto del Circuito attraverso trasmissioni diffuse nei territori delle singole province e in rete interregionale. Nel primo caso vengono messe in risalto le discipline sportive più seguite a livello locale: dal Calcio di Serie C alle categorie minori, dalla Pallavolo alla Pallacanestro, dal Pallone Elastico al Tamburello. Numerose quindi le dirette provinciali degli incontri più significativi, senza trascurare i programmi di commento e approfondimento con ospiti in studio.
La rete interregionale privilegia il “Grande Sport” trasmettendo nell’arco della settimana le partite di varie squadre di Basket, Volley e Hockey su pista che militano in serie A. La possibilità di trasmettere sia su scala locale, provincia per provincia, sia su scala PRIMANTENNA FOTO SEDEinterregionale, fa di Prima Antenna una realtà unica dell’emittenza radiotelevisiva privata.  Nel nuovo millennio vengono inaugurati i nuovi studi siti in via Carlo Leone 2/A a Rivoli, a Carando editore storico è subentrato un nuovo editore.  Oggi l’attività del Gruppo Primantenna spazia dall’informazione alle produzioni televisive, dalle videoconferenze all’attività congressuale. Nella hall della sede centrale di Prima Antenna vi è un piccolo museo della televisione che ricorda Studio Televisivo Padano e le altre storiche emittenti piemontesi entrate a far parte di Prima Antenna. PrimaAntenna opera anche in Valle d’Aosta e pur avendo sede a Torino il canale valdostano ha una propria programmazione regionale. Con l’avvento del digitale terrestre Prima Antenna si propone in mux che comprende anche Radio Jukebox Tv, Motori Tv, Motori Tv Market, Radio Antenna 1, Canale Piemonte, Prima Antenna Family, Prima Antenna + 1, Motori Tv +1.

PALINSESTI DEL PASSATO

DOMENICA 24 OTTOBRE 1982

19,00 TELEROTOCALCO SPORTIVO. COMMENTI E RISULTATI DELLA DOMENICA SPORTIVA (solo per la città di Torino)

19,00 TELEFILM

20,00 TARALLUCCI E VINO. FOLKOLORE NAPOLETANO.

21,00 FILM

23,00 CINETECA. FILM DA NON PERDERE

LUNEDI’ 25 OTTOBRE 1982

10,25 FILM – NOTIZIE FLASH – CARTONI ANIMATI

14,30 TELEFILM – HOCKEY SERIE A

16,00 TELEMARKET – CARTONI – FUMETTI

19,00 RUBRICA (solo per Torino)

19,00 LUNEDI’ SPORT

19,20 QUI REGIONE

19,40 GIOCHIAMO INSIEME

20,00 TELEFILM

21,00 FILM

23,00 TELEFILM

00,00 FILM

MARTEDI’ 26 OTTOBRE 1982

10,15 FILM

13,00 TG – CARTONI – FUMETTI TV

15,00 QUI REGIONE – BRICOLAGE

16,00 TELEMARKET – CARTONI ANIMATI

18,30 TELEFILM

19,00 CALCIO C2 – GIOCHIAMO INSIEME

20,00 TELEFILM – RUBRICA – CARTOMANZIA – TG

23,00 TELEASTA (SOLO PER TORINO)

23,00 FILM – TELEFILM

MERCOLEDI’ 27 OTTOBRE 1982

12,15 FILM – NOTIZIE FLASH

14,30 TELEFILM

16,00 TELEMARKET – CARTONI

18,30 TELEFILM

19,00 CALCIO – GIOCHIAMO INSIEME

20,00 TELEFILM

21,00 FILM

23,00 TELEFILM

00,00 FILM – BUONANOTTE CON…

GIOVEDI’ 28 OTTOBRE 1982

10,15 FILM

13,50 NOTIZIE FLASH – CARTONI

14,30 TELEFILM

15,30 TELEFILM

19,30 FUMETTI – RUBRICA – GIOCO

20,00 TELEFILM

21,00 SUPERCLASSIFICA SHOW

21,45 TELENOTTE – TELEASTA

VENERDI’ 29 OTTOBRE 1982

10,15 FILM

13,50 NOTIZIE FLASH – CARTONI – FUMETTI IN TV

15,00 TELEFILM

16,00 TELEMARKET – CARTONI

18,30 TELEFILM

19,00 RUBRICA: GIOCHIAMO INSIEME

20,00 TELEFILM

21,00 CINETECA – TELENOTTE

23,00 TELEFILM

00,00 VIDEONIGHT BUONANOTTE CON…

 

Annunci

Lascia un commento