Tele Ferrara

tele ferraraTele Ferrara nasce nel 1990 per contrastare l’unica televisione di Ferrara di quegli anni: Telestense (sia Telemondo Ferrarese che Telepo avevano già cessato la loro esistenza negli anni precedenti).   Editore di Tele Ferrara era l’imprenditore Stefano Negri (fu anche socio e fondatore della storica Teleradioalfa) e Massimo Niceforo il responsabile tecnico degli impianti dell’emittente.  La sede era a Ferrara in via Bela Bartok, stessa sede di Radio Five, emittente dello stesso gruppo. Non avendo possibilità di installare postazioni (canali) in montagna, la scelta fu quella di farlo in pianura. Nacque quindi la postazione di Coronella: da Ferrara stesso angolo delle antenne di ricezione a Serramazzoni e monte Faeto (che diventerà poi via Aranova) con un traliccio di ben 60 metri, strallato e con quattro pannelli.
Il motto di Massimo Niceforo (responsabile tecnico) è sempre stato quello che “se è radio si deve sentire, se è televisione si deve vedere”, quindi da Coronella sui quattro pannelli viene acceso un canale UHF 56 con 2 KW di potenza. Sul grattacielo di Ferrara (viale Costituzione) viene acceso un canale VHF H con otto direttive, tre elementi e 200 W potenza. In località Bondeno (sulla ciminiera della Silla) viene acceso un canale UHF 22 e un VHF F, a Copparo (sul campanile) un canale VHF H2, a Tresigallo (sulla ciminiera) un canale UHF 23 con 200 W di potenza. Seguono poi Lido delle Nazioni (Hotel delle Nazioni) con un canale VHF H2, Lido degli Estensi (grattacielo California) un canale UHF 23 con 50 W di potenza. A Codigoro poi un canale VHF F. L’emittente, che ha quindi una copertura con dei segnali forti, si affilia al circuito Supersix e ha diverse produzioni tv incentrate sul locale (podismo, basket, un bel telegiornale e varie informazioni locali). Negli anni a seguire a causa degli elevati costi, l’emittente venne poi ceduta a Telesanterno, che la smembra e distribuisce i canali alle tre televisioni del gruppo (Telesanterno, Telecentro, Telestense). La cessione avvenne perchè Negri, abile imprenditore, capì che era giunto il momento di lasciare. Le fine delle trasmissioni di Tele Ferrara, a memoria, risalirebbero forse all’anno 1993.

Fonte: Massimo Niceforo (responsabile tecnico dell’emittente) al quale va fatto un particolare ringraziamento per le notizie fornite.

TV LOCALI DEL PASSATO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...