Rete 55 Capo d’Orlando

“S.E.R.T. – s.a.s.”
Via Roma, 6
98071 – CAPO D’ORLANDO (Me)
Tel. (0941) 91.23.39 / 90.22.90.
Fax. (0941) 90.15.02.

rete 55 Capo d'Orlando

CANALI DI TRASMISSIONE:
—————————————-
45 orizzontale Gioiosa Guardia – Gioiosa Marea
55 verticale M. S. Martino – Capo d’ Orlando
61 orizzontale Gioiosa Guardia – Gioiosa Marea

—————————————————————————————————————————————-
Erano i primi di Maggio del 1987 quando, sul canale 55 Uhf, si affaccia nell’etere nebroideo un’altra realtà televisiva locale denominata RETE 55.
L’emittente orlandina, si andava ad aggiungere alle già presenti (in zona) Canale 26, Antenna del Mediterraneo, Rete Nebrodi, Video Vela, Teletrinacria-Telenews ed altre ancora.
La società “S.E.R.T. – s.a.s” creata da Santino Gugliotta e Manuela Perdichizzi era sita in Via Roma 6 a Capo d’Orlando.
La redazione era, inoltre, composta da: Franco Perdichizzi responsabile della testata giornalistica, lo stesso Santino Gugliotta curava il palinsesto della rete e Giuseppe Piscitello era il capotecnico della struttura rtv.
Nel periodo, compreso, tra Maggio e Settembre ’87 vennero effettuate le prove tecniche di trasmissione consentendo, così, l’installazione dei ripetitori e l’allestimento degli studi televisivi.
Ai primi di Ottobre ebbe inizio la regolare programmazione televisiva che copriva la fascia oraria: 18.00 / 01.00 circa.
Il palinsesto era, naturalmente, composto da film, telefilm, cartoni animati, documentari e videoclip musicali, inoltre RETE 55 assorbì la manifestazione canora “Festival dei Nebrodi” ideata e condotta da Aldo Casilli (proposta precedentemente da Canale 31), prima del definitivo passaggio su Antenna del Mediterraneo.
Già con il successivo anno la programmazione giornaliera, di RETE 55, si amplia partendo dalle 14.00 pomeridiane sino alle 01.30 circa della notte.
La denominazione RETE 55, in video, veniva inserita mediante titolatrice elettronica; la tv, infatti, non utilizzo’ mai un proprio logo identificativo.
Parte, nel frattempo, anche l’informazione giornalistica con: “Rete 55 Notizie”.
Il telegiornale era condotto in studio da Ettore Iacono in alternanza con Franco Perdichizzi (entrambi giornalisti pubblicisti) ed in onda con l’edizione delle 20.30, replicata alle 22.30 (circa) al termine del film di prima serata ed ancora l’indomani alle 14.00.
Breve sarà, cmq, il periodo di attività dell’emittente televisiva orlandina, con l’emanazione della legge “MAMMI’”(6 Agosto ‘90) inerente il riassetto dell’emittenza radiotelevisiva italiana, anche RETE 55 (come le altre), presento’ al Min.Com. la regolare richiesta di rilascio concessione governativa per l’esercizio di radiodiffusione.
La richiesta venne rigettata dagli organi competenti, sancendo così la definitiva chiusura dell’emittente RETE 55.

Un ringraziamento a Bruno Rescifina.

TV LOCALI DEL PASSATO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...