Sandy Marton

Alelksandar Marton, così si chiama all’anagrafe, nasce a Zagabria il 4 ottobre 1959, si trasferisce a Milano negli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80 incontra casualmente Claudio Cecchetto in una discoteca milanese, Marton entra a far parte della prima scuderia discografica gestita dall’organizzazione di Claudio Cecchetto e nel 1983 incide il suo primo 45 giri, intitolato OK RUN.   Gli artisti che Cecchetto produce nello stesso periodo, promuovendoli attraverso Radio Dee Jay e Dee Jay Television sono Tracy Spencer, Taffy e i Via Verdi, ma Sandy Marton diventa la punta di diamante del gruppo grazie alla partecipazione alla prima edizione di DEE JAY TELEVISION del 1983 e sopratutto al grande successo del brano lanciato nel 1984 PEOPLE FROM IBIZA, un tormentone, ancora oggi ricordato. Brano che, con i mondiali di calcio del 1982, contribusce a far spostare in massa i giovani italiani in vacanza in terra iberica. Cecchetto fonda attorno al personaggio di Marton, improvvisamente diventato un idolo delle teen-ager italiane la casa di produzione Marton Corporation e l’etichetta discografica Ibiza Records. Le canzoni interpretate da Marton sono molto leggere, disimpegnate e ballabili e il suo successo si rinnova nel 1985 con EROTIC AND EROTIC e nel 1987 con CAMEL BY CAMEL.  Marton è una delle star di molte edizioni del Festivalbar degli anni ’80. Tastiera elettrica, zazzera lunga e bionda, fra gli altri successi di Marton ricordo: MERRY XSTMAS, MODERN LOVER, WHITE STORM IN THE JUNGLE, LOVE SYNCHRONICIT.

Quando Cecchetto concentra i suoi sforzi produttivi e promozionali su Jovanotti accantonando con decisione gli artisti precedentemente lanciati, Sany Marton si trasferirà proprio ad Ibiza aprendo una discoteca e interrompendo la carriera di cantante. Torna alla produzione nell’estate del 1989 con LA PALOMA BIANCA, partecipa al Festivalbar, ma non ha il successo dei tempi gloriosi. Negli anni ’90 torna in Spagna dove abita una mega discoteca a Madrid.   

Dopo molti anni di silenzio ricompare in Italia nel 1999 inviato del programma di Italia1 METEORE.  Testimoni indiretti del rientro di Marton Maurizio SeymandiMassimo Emanuelli.  Emanuelli con Seymandi, un giorno si ritrovano all’Opinione delle Libertà, testata con la quale Emanuelli collabora, diretta dall’ex sindaco di Milano Paolo Pillitteri.  Bettino Craxi chiama il cognato, Pillitteri comunica ad Emanuelli  e a Seymandi che ha da poco appreso da Craxi che verrà intervistato da Meteore da un cantante famoso negli anni ’80: Sandy Marton.  Emanuelli o Seymandi escono con una battuta: “Marton beh negli anni ’80 era considerato un cantante leggero, un cantante trash, un cazzone, oggi al confronto degli attuali cantanti ci pare Mozart.”, e Pillitteri: “bisognerà che qualcuno gli spieghi che Craxi era il presidente del consiglio quando lui era famoso come cantante, negli anni ’80”.  La notizia della rentrèe di Marton quale intervistatore di Bettino Craxi si sparge nel mondo discografico, qualcuno probabilmente ricorda a Marton che lui era allora considerato un “cazzone” mentre Bettino Craxi allora era considerato un grande statista.  Il bravissimo Sandy Marton si documenta, effettua una simpatica ed intelligente intervista, nel salutare Bettino Craxi dice: “Presidente devo dire che io non vi conoscevo personalmente, ora che l’ho conosciuta io la trovo una persona molto intelligente, sa lei negli anni ’80 era il presidente del consiglio, io ero solo un cantante rock, un cazzone”…   Grande Sandy Marton, grande Bettino Craxi.  Un grande cantante e un grande statista, due personaggi degli anni ’80 che nel corso di quell’intervista (una delle ultime di Bettino Craxi) diedero il meglio di sè, i cazzoni erano e sono altri.

Con il nuovo millennio Sandy Marton è comparso in un reality, a COCKTAIL D’AMORE condotto da Amanda Lear, e in programmi rievocativi degli anni ’80, come ONE SHOT EVOLUTION. Nel 2001 partecipa alla trasmissione LA NOTTE VOLA, nel 2005 a L’ISOLA DEI FAMOSI, nel 2008 si esibisce con Den Harrow e Alberto  Camerini, altri cantanti molto in voga negli anni ’80, è quindi ospite del programma ESTATE 101 in onda su R101. Oggi Sandy Marton vive nell’isola di Ibiza e spesso si esibisce cantando i suoi brani storici. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...