Discomare

discomareIl DISCO MARE è stata una manifestazione canora estiva organizzata da due dinamici disc jockey che rispondono al nome di Gianni Naso e Tony Ruggero Si rivolgeva soprattutto ad un pubblico giovane, quello che frequentava le discoteche. I cantanti si esibivano all’interno di discoteche ubicate in città marittime sparse per la penisola, le canzoni erano note ormai al pubblico che le ascoltava centinaia di volte dalle radio private e nei locali e spesso sono molto più famose degli stessi interpreti che le eseguono, lanciati magari per l’occasione e divenuti noti, via etere, senza un solo passaggio in tv. Le radio libere stesse mandavano in onda strisce che presentavano le canzoni in gara, i locali presi in considerazione per questa kermesse sono 950 e le radio selezionate 150. Alle varie edizioni di Disco Mare partecipare anche cantautori e complessi di musica leggera, oltre ad interpreti della disco music poichè veniva ballati anche i lenti.

La finale si svolgeva al cospetto dei templi di Selinunte davanti alle telecamere della tv e alla presenza di decine di migliaia di ragazzi che ballavano in platea (creando qualche problema di ordine pubblico) e sul palcoscenico, ammessi dall’organizzazione per dare uno tono disinvolto alla ripresa ed uno stile, forse un po’ troppo, smaccatamente giovanile. A condurre la serata un’equipe di disc jockey anche un po’ showman, come ad esempio Ronnie Jones e Claudio Sottili e la graziosa Linda Lee che tra l’altro ha anche una canzone in gara che arriva in finale, e Barbara Marchand.  Fra i cantanti in gara Nicola Di Bari (La più bella del mondo in versione dance, edizione 1976), nell’edizione 1977 presentano Claudio Sottili, Ronnie Jones, Linda Lee e Solforio; i cantanti sono: Peppino di Capri (Piccerè), Jean Luc Ponty (New Country), Donna Summer (I feel love), Amanda Lear (Tomorrow), I Lovers (Discomania), I Matia Bazar (Gran Bazar), Andrea Mingardi (Funky Funky), Space (Magic fly), Cerrone (Cerrone’s Paradise), Umberto Balsamo (L’angelo azzurro), Bruno Lauzi (Incantesimo), Ettore Sciorilli (Occhi blu), I Domodossola, Gianni Farè (Maddalena), 

La finale viene trasmessa da Rai1 e sulla reti televisive di vari Paesi: Spagna, Portogallo, Venezuela e Messico. Nel 1978 in gara ci sono: Alunni del Sole (Liù), Collage (Sole rosso), I Romans (Romantica Lisa), Rino Gaetano. La finale si svolgeva a  Selinunte, poi a Castellammare del Golfo, la Valle dei Templi di Agrigento. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...