Super Tv Oristano

SUPER TV STV ORISTANOSuper TV nasce nel 1985 a Guspini. Il suo nome richiamò quello della radio locale del gruppo Radio Super Sound (emittente radiofonica di Guspini tuttora attiva). Durante i primi anni di attività, la copertura di Super TV si estendeva su tutto il Sulcis. Negli anni novanta con l’entrata in vigore della legge Mammì, sul riordino del sistema radio-televisivo italiano, l’attività dell’emittente venne segnata in modo netto. A causa del limite territoriale imposto dalle nuove normative all’emittenza radiotelevisiva locale, la copertura del segnale fu circoscritta al solo territorio di Guspini. Le frequenze uhf 40 e 59 sono cedute a Videolina, il palinsesto ne risentì, diventando strettamente locale.

Verso la fine degli anni novanta, con l’entrata in vigore del nuovo piano delle frequenze radiotelevisive, l’emittente cominciò ad allargare il suo bacino d’utenza verso la provincia di Oristano. Nel 1999 grazie ad un accordo tra la vecchia proprietà, la società Naik e la società Stampa Service, la sede di Super TV venne trasferita ad Oristano in via Renato Marrocu 15 ad Oristano, Diretta da Gianni Ledda è l’unica emittente del territorio. Si evidenzia per l’informazione curata da Andre Atzori. Trasmette anche in Internet dove mette a disposizione un ricchissimo archivio di tutti i  telegiornali trasmessi.

Nel 2001 nacque la società Super TV s.r.l., con l’obiettivo di acquistare l’intera emittente (separandosi quindi da Radio Super Sound, la quale rimase a Guspini). Durante il nuovo corso di Super TV vennero privilegiati programmi e contenuti di area cattolica. La rete diretta dal giornalista Gianni Ledda, segue molte della funzioni religiose dell’Arcidiocesi di Oristano, ma anche i fatti, gli eventi e le manifestazioni del territorio oristanese. Inoltre in quegli anni l’emittente entra a far parte del circuito televisivo Telepace.

super tv oristanoCon l’evento del Digitale Terrestre, Super Tv, in virtù di un accordo stipulato con Videolina, diventa la prima emittente sarda a trasmettere totalmente con la nuova tecnologia. Il 1 giugno 2006 Super Tv effettua lo Switch Off, anticipando di quasi un anno la diffusione del digitale in Sardegna.

Nel frattempo viene chiesta una nuova concessione al Ministero delle Comunicazioni. La nuova concessione arriva nel 2008. La società Super Tv S.r.l. viene posta in liquidazione e al suo posto nasce un’associazione culturale: AS.CUL.T.A Associazione Culturale Televisiva Arborense – Super Tv Oristano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...