Video Maniago

video maniago

 

Piccola emittente di Montereale Valcellina, in provincia di Pordenone, nacque con il nome di Tele Malnisio all’inizio degli anni ’80 per iniziativa di Dario Murano, sede in via IV Novembre 17, irradiava i suoi programmi dai canali vhf 4 e vhf 10, per alcuni messi all’inizio tentò di trasmettere in banda uhf decidendo poi di trasmettere definitivamente in banda III Vhf. L’emittente trasmetteva dalle 19 alle 24 programmi autoprodotti (VIDEOSPORT, rubriche di approfondimento locale ecc.).
Ilario Del Vesco ci ha scritto: “Quando non c’era autoproduzione VideoManiago ripeteva il segnale di Tpn TelePordenone usando Tpn con l’aggiunta di TeleManiago sotto il logo stesso. In questo modo Telemaniago garantiva una copertura maggiore a Tpn nella provincia nord di Pordenone di cui non aveva una copertura. Dopo un lungo periodo di collaborazione con Tpn finì iniziò a collaborare con Canale 55 ripetendo il segnale della tv concorrente di TPN sempre con finestre di autoproduzione durante la giornata. Come TPN, Canale 55 grazie a TeleManiago riusci a coprire la provincia nord di Pordenone di cui non aveva la copertura anche se veniva coperta in parte da Utv, sorella minore di Canale 55 di Udine con alcuni programmi prodotti da Canale 55. Le autoproduzioni di Telemalnisio/Telemaniago erano ben curate con programmazione di alto livello culturale. Programmi che davano spazio alla realtà locale spesso dimenticata dalle televisioni del pordenonese che non avevano nessun interesse prima di allora di trasmettere nel territorio della pedemontana ritenuta da loro zona poco interessante per i dati d’ascolto e di copertura anche causata dalla formazione del territorio che impediva di puntare le antenne verso la zona. Preferendo puntare verso il Veneto e la pianura friulana. Tuttavia la copertura della pedemontana Pordenonese veniva garantita solo dalle tv delle altre provincie di Udine, Gorizia e Trieste che trasmettevano da Faedis e Monte San Michele di Gorizia perchè non c’è nessun ostacolo di copertura a differenza dai trasmettitori dal Piancavallo”.
Un censimento effettuato da MILLECANALI censisce nel 1986 una Tele Maniago con responsabile Gianluigi Piazza, nel 1988 questa TeleManiago (probabilmente la stessa VideoManiago) rileva Radio Spilimbergo. Video Maniago chiuse i battenti nel 1989,  poco prima dell’approvazione della legge Mammì.

TV LOCALI DEL PASSATO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...