Videoregione

VIDEOREGIONE

di Massimo Emanuelli

VIDEOREGIONE - LOGOL’emittente nasce a Forlì nel 1984 per iniziativa di Gilberto Dardari, Alberto Casadei (già fondatori di Tele Rubicone) e dell’imprenditore Tiziano Tampellini (presidente del Forlì Calcio) che decide così di entrare nel mercato televisivo.  Tramite un accordo con l’emittente TeleRadioReporter, Videoregione (che ripete i suoi programmi, VideoRegione arriva fino ad Imola.  La prima sede dell’emittente è a Forlì, che irradia i suoi programmi dal canale uhf 63 dal Monte Castellaccio, è in via Manzoni al numero civico 10, è attrezzata di uno studio di 200 metri quadrati. Fin dall’inizio VideoRegione propone programmi autoprodotti,  che caratterizzano ancora oggi il suo palinsesto, fra di essi ricordiamo il programma per bambini VIDEONE, il programma per ragazzi SLURP condotto da Max Lorenzi (ex di TeleRomagna), il tg locale (Tg diretto da Roberto Zoli, in due edizioni), un notiziario sportivo, le rubriche Tam Tam, Studio Aperto, Video plastic.  Non mancano documentari, film e telefilm, ma fin dall’inizio Videoregione si caratterizza per i programmi autoprodotti (17 ore al giorno). All’inizio del 1987 partono i programmi A TREBB, condotto da Gianni Siroli, e IL PIZZICOTTO condotto da Piergiuseppe Beccaccini (in arte la Sgabanazza, in cui il popolare conduttore “pizzica” i suoi ospiti in un salotto stile MAURIZIO COSTANZO SHOW), e SCACCIAPENSIERI, programma di dediche condotto da Gianni Siroli. Video Regione propone anche gli incontri di calcio del videoregione forli' estateCesena e del Forlì. Dal 1988 VideoRegione irradia i propri programmi dal Monte Calderaio, la zona di copertura dell’emittente è quella di Cesena, Forlì e Ravenna. Dato il successo di pubblico del tg locale, di A TREBB e di SCACCIAPENSIERI, tali programmi proseguono anche negli anni ’90.  A TREBB videoregione forlì(oggi condotto da Piergiuseppe Bertaccini, in arte La Sgabanazza) e SCACCIAPENSIERI sono i programmi cult. SCACCIAPENSIERI è condotto dal 1990 da Luana Babini) hanno oggi raggiunto i ventanni di programmazione ininterrotta. Luana (ex orchestra Casadei, ex Renzo e Luana), è l’abbronzatissima regina di Scacciapensieri, programma musicale di dediche e video in onda dal 1987. Luana è la padrona di casa, seduta su un divano legge le lettere dei suoi ammiratori e lancia i video richiesti. Ospiti, auguri e tanta musica sono gli ingredienti del contenitore in diretta più longevo della tv locale che sabato 17 dicembre 2005 ha festeggiato la 5000° puntata. Nel 2011 Videoregione è passata sul digitale terrestre.

Longevo anche il tg locale, dove lavorano, fra gli altri Wilma Malucelli e Maria Luisa Biondi, mentre più recente è BUONGIORNO ROMAGNA, rassegna stampa in onda tutte le mattine.   Fra gli altri programmi da segnalare quelli di sport locale (le partite del Cesena, del Forlì e del Ravenna sono curate da Franco Foschi), SALOTTO BLU condotto da Mauro Russomanno, un programma pomeridiano condotto da Maria Luisa Biondi,

Videoegione è oggi diretta da Giorgio Antonini, L’attuale palinsesto presenta un videogiornale (Notiziario) in tre edizioni, le rubriche Salute informa, Avis informa, Caro professore, Agricoltura più, Donne, Salotto blu, i programmi di intrattenimento A trebb, Ciak si ride, Scacciapensieri, Camminando sotto le stelle. Il palinsesto comprende anche sport, telecronache degli incontri del Cesena Calcio, spazio è dedicato anche al volley e al basket, fra le rubriche sportive ricordiamo: La Romagna sul pedale e Sport notizie;  non mancano le televendite.  La rubrica Caro professore, condotta da Domenico Tampieri, è un cammino attraverso i ricordi di maestri, professori e presidi, ora in pensione, della scuola che fu, aneddoti, vecchie foto in bianco e nero, fanno rivivere i vecchi tempi in cui essere insegnante era una missione più che un lavoro. Il programma, realizzato nello studio C di Videoregione, va in onda alle 21,40 il sabato e il giovedì alle 13,10. Videoregione trasmette dal canale uhf 22, più alcune frequenze minori per le vallate, e copre interamente il comprensorio forlivese con i comuni di Meldola, Castrocaro Terme, Civitella, Santa Sofia, Rocca San Casciano, il comprensorio di Cesena, le vallate del Sabbio e il comprensorio di Ravenna con Cervia. L’emittente ha oggi sede in via Cesare Marluzzi 1 a Forli’. La crisi, come per tante altre tv locali italiane, ha inizio con l’avvento del digitale terrestre: nell’estate 2014 viene licenziata metà redazione, Il gruppo dopo 10 mesi di applicazione del contratto di solidarietà al 50% per i lavoratori del comparto giornalistico, ha preso la decisione di inviare le lettere di licenziamento, mentre i lavoratori attendono ancora l’erogazione dello stipendio di giugno.La redazione dei giornalisti della Tv di Forlì, già ridotta del 40% rispetto a un anno fa, sarà ulteriormente dimezzata. Si tratta complessivamente di una riduzione del 70% del personale addetto all’informazione in poco più di 12 mesi.
videoregione romagnaIl provvedimento è stato annunciato al termine di un tavolo istituzionale di mediazione e confronto tra le parti attivato presso l’assessorato al lavoro della Provincia di Forlì Cesena. La richiesta di prorogare la solidarietà, avanzata dal Fiduciario di redazione, dall’Aser, l’Associazione Stampa dell’Emilia Romagna e dalla Fnsi, è rimasta inascoltata. La notizia è stata accolta con grande amarezza dai giornalisti del gruppo che respingono e non condividono le scelte della proprietà, non comprendendo perché, in presenza di un forte ammortizzatore sociale, l’editore non voglia tutelare i posti di lavoro sfruttando i benefici previsti dagli strumenti di legge e ponendo i dipendenti in una condizione di svantaggio, anche rispetto alle normative emanate a loro tutela.

TV LOCALI ITALIANE

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...