Teleradio Sole

TELERADIOSOLE


L’emittente nasce via cavo nel 1974 a Roma per iniziativa di alcuni esponenti dell’Azione Cattolica romana, convertitasi all’etere nel 1976 è diretta da Angelo Santini, l’emittente irradia i suoi programmi dal canale uhf 25, sede in via Fratelli Roselli 20 a Roma. Nel 1977 con atto del notaio Interstimone di Roma nasce Teleradiosole s.p.a, Luigi Gedda, già presidente dell’Azione Cattolica e fondatore negli anni ’50 dei Comitati Civici, nel dicembre 1977 mette a disposizione di Paolo VI Teleradiosole la cui sede è sul Gianicolo, presso i Barnabiti. Caratteristica di questa televisione, che difende il suo segnale oltre che nella Città del Vaticano anche nel Lazio, è la trasmissione in diretta da Piazza San Pietro (o da Castel Gandolfo nel periodo estivo) dell’Angelus.  Mediante satellite il programma viene trasmesso pure in America Latina.

Nel 1982 si affilia al circuito Rete Blu, la gestione Gedda, svoltasi fino al 1984 a livello famigliare, accumula un grosso deficit e trascura la tutela del segnale che risulta fortemente interferito. Passata nelle mani dei Gesuiti, il 14 settembre 1984 nuovo direttore responsabile viene nominato Franco Cajani, già direttore di Tvm 66 di Milano, che manterrà tale incarico fino al maggio 1987.  Cajani cerca di pulire il segnale da interferenze e capovolge la politica commerciale, inserendo alcune fasce di spot al fine di reperire fondi. Per le produzioni esterne (Angelus domenicale compreso) l’emittente si rivolge a terzi, essendo le attrezzature necessarie in gran parte fuori uso. I programmi ora sono quelli di Canale6 riproposti la settimana successiva, ed integrati, per quanto concerne le trasmissioni interessanti la cristianità, con programmi realizzati sotto l’egida del Vicariato di Roma.

Nel 1987 l’emittente viene rilevata da  Vincenzo Romagnoli che tramite una serie di emittenti affiliate e tramite la consorziata Persona Tv allarga l’area di copertura.  Diretta dal giornalista Arturo Michelini (già al Tg1, parlamentare europeo e consigliere comunale a Roma per la Dc), nel 1989 una quota societaria viene rilevata dal gruppo Marzi Marchesi, Romagnoli rimane socio di minoranza. All’inizio degli anni ’90 tornato Michelini in Rai, Persona Tv e TeleradioSole si fondo con TeleUmbria  per dare vita a Rete Sole.

RIPRODUZIONE RISERVATA. 

È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05..  Vi occorre qualcosa?  Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it

Contattateci alla mail storiaradiotv@tiscali.it per fornirci ricordi e testimonianze, provvederemo a pubblicarle.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...