Tvs Onda Sanbenedettese.

 

TVS ONDA SANBENEDETTESE

san benedetto

L’emittente nasce il 4 gennaio 1983 con la denominazione di Tvs 33 (Tv SanBenedettese) per iniziativa dell’imprenditore edile ingegner Pietro Guidimassi e di Pietro Costantini. La sua sede a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, prima sede via Formentini 74 San Benedetto del Tronto, conosciuta anche come Tvs Onda Sanbenedettese e Tvs 33, dal canale uhf dal quale irradiava i suoi programmi. Dal 1985 al 1987, Direttore Responsabile dell’emittente è Remo Croci (oggi giornalista a Mediaset). Fra i programmi un tg locale, il programma CONTROCAMPO ideato da Remo Croci, poi con Mimmo Minuto, dedicato all’Ascoli e alla Sanbenedettese;  “il titolo CONTROCAMPO – ricorda Remo Croci – sarà poi ripreso da Sandro Piccinini per la famosissima trasmissione nazionale”, DERBY (altra rubrica ideata e condotta da Remo Croci con ospiti in studio ed interviste ai calciatori dell’Ascoli e della Sambenedettese), GOL a cura di Maurizio Compagnoni, SPORTIVAMENTE a cura di Gianluca Silenzi, inchieste giornalistiche, programmi per bambini, rubriche varie, spettacoli, volto storico dell’emittente Silvana Scaramucci. Nando Costantini (futuro editore di Nuova Teleregione) curava una rubrica politica, Silvana Catalini (moglie dell’editore) con Sante Calvaresi curava CHIESA VIVA, una trasmissione religiosa. Remo Croci ricorda inoltre che l’emittente realizzava anche programmi di divertimento per giovani (“si facevano in tv i primi videogiochi”) e faceva molta informazione, inchieste giornalistiche, programmi per bambini, rubriche varie. Alla direzione dell’emittente si succedono Maurizio Compagnoni, Sacripanti e Mimmo Minuto.

L’emittente si trasferisce a Grottammare per poi tornare a San Benedetto del Tronto in via Di Giacomo 4/6, amministratore unico dal 1988 è l’ingegner Pietro Guidi Massi, che rileva la concorrente Antenna Zero di Grottammare (di proprietà di un certo Giubbotti), Tvs Onda Sambenedettese aderisce alla syndication Cinquestelle. Continuano però ad essere prodotti alcuni programmi: il tg ONDA NEWS, le rubriche sportive SPORTIVISSIMA e SPORT DOMANI con Gianluca Silenzi,  IN PRIMO PIANO con Maurizio Compagnoni, SPAZIO ROSA con Silvana Scaramucci. Ha lavorato a questa emittente Arduino Carosi (ex giornalista di TVP e Prima Rete Sanbenedettese). Mimmo Minuto, ultimo direttore dell’emittente, ricorda molti collegamenti con altre tv locali per la serie B: “noi trasmettevamo spezzoni delle loro partite e loro trasmettevano spezzoni delle nostre, allora la Sanbenedettese era in serie B, seguivamo pertanto tale campionato”. Mimmo Minuto ricorda anche le tribune politiche con gli amministratori della Provincia di Ascoli Piceno. Fra gli ospiti dell’emittente Marta Marzotto, Adriano De Zan, Luca Goldoni. “Quando venivano gli autori di libri per le presentazioni estive, li intervistavo per la tv”. Nel 1994 Onda Sanbenedettese ottiene dal Ministero delle Telecomunicazioni la concessione per operare, Onda Sanbenedettese ha cessato di esistere nel 2000 rilevata da Daniele Maria Angelini per dare vita a TeleAdriatica. L’atto di vendita – ricorda Mimmo Minuto, ultimo direttore di Onda Sanbenedettese – venne firmato dal Notaio Rossi di Porto Sant’Elpidio.

Per visionare le interviste iscrivetevi al canale youtube di Massimo Emanuelli

https://www.youtube.com/channel/UCy2QOYK5VnO2YSF97XLd0lw

RIPRODUZIONE RISERVATA. 

È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05..  Vi occorre qualcosa?  Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...